CONTATTI

Tel: +39 0984 392596
chiappetta@studiolegalealtomare.it

AREE DI PRATICA

Diritto di famiglia e dei minori, civile e penale

FORMAZIONE

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.

R
OSSANA CHIAPPETTA

L’Avv. Rossana Chiappetta si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Nel 2017 consegue il Master di II livello in Diritto di impresa presso la LUISS Guido Carlo di Roma.

Nel 2019 frequenta il Corso di Formazione in materia di “Difesa e tutela dei minori stranieri non accompagnati e minori di ogni genere”, conseguendo, al termine dello stesso, il relativo attestato rilasciato dall’Unione nazionale camere minorili, Cassa Forense e CNF.

È consulente del CIF – Centro Italiano Femminile di Roggiano Gravina (CS), un’associazione che si occupa di violenza sulla donna e sui minori.

Nell’esercizio della professione si occupa prevalentemente di diritto civile e diritto di famiglia, con speciale riferimento alla crisi del rapporto coniugale.

La sua professionalità raggiunge ogni sfaccettatura del diritto di famiglia, spaziando dalla gestione del contenzioso connesso alla crisi dei rapporti familiari – sia tra coniugi sia tra conviventi – alla tutela dei rapporti genitori-figli in ogni fase patologica del rapporto di coppia.

Grazie alla sua spiccata sensibilità, è particolarmente esperta nella gestione di procedimenti ablativi e modificativi della responsabilità genitoriale, oltre che dei procedimenti volti al riconoscimento giudiziale di genitorialità e di ogni problematica sottesa agli stessi.

L’interesse e la passione per ogni aspetto del diritto di famiglia, oltre che la vasta e significativa esperienza maturata sul campo, le hanno permesso di acquisire conoscenze e competenze specifiche anche nell’ambito del diritto penale di famiglia, con particolare riferimento ai delitti contro l’assistenza familiare.

È stata insignita del “Premio Donna 2023” assegnato annualmente dal CIF – Centro Italiano Femminile – alle donne che si distinguono nella professione, con particolare riferimento alla violenza di genere.

CONTATTAMI

    (*) Campi obbligatori.