CONTATTI

Tel: +39 0984 392596
marino@studiolegalealtomare.it

AREE DI PRATICA

Diritto civile
Tutela previdenziale e assicurativa
Immigrazioni

FORMAZIONE

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università della Calabria.

E
MMA MARINO

L’Avv. Emma Marino consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università della Calabria con il massimo dei voti.

Si occupa prevalentemente di diritto civile e negli anni ha maturato una spiccata esperienza ed una specifica professionalità nel complesso campo del diritto previdenziale e assistenziale, con particolare attenzione alle tematiche relative all’invalidità civile, oltre che alle controversie nei confronti dell’Inail relative al riconoscimento di infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Ha maturato una rilevante esperienza anche nell’ambito del contenzioso generalmente riconducibile all’obbligazione contributiva ed al regime pensionistico generale e per tutto ciò che concerne i trattamenti di disoccupazione e l’intervento del fondo di garanzia TFR, assistendo i lavoratori nelle procedure fallimentari.

Ha sviluppato significative competenze nel diritto delle assicurazioni in generale e più nello specifico, nella trattazione di sinistri stradali, che, grazie all’elevata professionalità, gestisce pervenendo, nella gran parte dei casi, ad una definizione in via stragiudiziale. A tal fine è supportata anche di un team di collaboratori, periti, medici legali, ingegneri, convenzionati con lo studio.

Una particolare menzione va rivolta all’esperienza maturata nella tutela del contribuente nel diritto esattoriale, cioè nella fase della riscossione dei tributi.

Completa il suo profilo professionale la competenza specifica in materia di diritto dell’immigrazione (rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno, ricongiungimento e coesione familiare, domande di cittadinanza italiana e protezione internazionale).

CONTATTAMI

    (*) Campi obbligatori.