Chi siamo
Lo Studio Legale Altomare&Associati e le entità ad esso affiliate (infra anche solo lo “Studio”) sono dedite alla protezione e al rispetto dei dati personali raccolti nell’ambito dell’esercizio della propria attività professionale.
La presente informativa ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.studiolegalealtomare.it (infra anche solo il “Sito”) in merito al trattamento dei dati personali delle persone fisiche che lo consultano ed interagiscono con i suoi servizi e le sue funzionalità (infra gli “Utenti”, l'”Utenza” o l'”Utente”). L’informativa non si riferisce al altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link accessibili dal Sito.
Il nostro Sito si trova all’indirizzo web: https://www.studiolegalealtomare.it.
Ultimo aggiornamento: 30/11/2020
1. Tipologia di dati personali trattati
1.1 Dati automatici di navigazione
Il Sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, si avvalgono dei cookie e altre tecnologie simili necessarie al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy.
Per maggiori informazioni sui cookie in uso sul Sito, sulle finalità connesse al trattamento dei dati ricavati tramite tali tecnologie e sulle modalità di disattivazione dei medesimi, si prega di prendere visione della Cookie Policy.
1.2 Dati forniti volontariamente dall’Utente
Eccetto quanto specificato in merito ai dati automatici di navigazione, la semplice consultazione del Sito e delle relative sezioni non implica il trattamento di dati personali dell’Utente.
Lo Studio acquisisce e tratta esclusivamentei dati personali esplicitamente e volontariamente forniti dall’Utente in occasione di:
- Invio di posta elettronica o cartacea agli indirizzi indicati sul Sito;
- Trasmissione via e-mail di curriculum vitae o presentazione di candidatura attraverso l’apposito modulo di contatto;
- Trasmissione via e-mail di domande, richieste di consulenza e qualsiasi tipo di informazioni associate a dati personali attraverso i moduli di contatto presenti sul Sito;
- Inserimento di commenti, moderati dai gestori del Sito, visibili nella sezione “Opinioni dei clienti”.
Le informazioni personali fornite dall’Utente in tali occasioni possono comportare l’acquisizione, da parte dello Studio, di dati personali comuni dell’Utente, quali, a titolo esemplificativo, indirizzi di posta elettronica, nomi, cognomi o altri dati personali comunicati volontariamente dall’Utente nell’ambito del proprio curriculum vitae o della propria richiesta.
2. Finalità e modalità dei trattamenti
I dati personali degli Utenti sono trattati con l’ausilio di strumenti elettronici per le finalità indicate di seguito e per il tempo strettamente necessario a conseguirle.
2.1 Dati di navigazione
I dati automatici di navigazione sono utilizzati dallo Studio al fine esclusivo di garantire il corretto e regolare funzionamento del Sito, nonché per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito stesso. Conseguentemente, essi sono cancellati immediatamente dopo la loro elaborazione.
2.2 Dati forniti volontariamente dall’Utente
Le informazioni personali contenute nei curricula e nelle relative missive di accompagnamento inviate allo Studio tramite posta elettronica o tramite il modulo di contatto dedicato, sono trattate esclusivamente per finalità connesse all’attività di selezione dei candidati. In tali ipotesi, i dati personali acquisiti dallo Studio saranno trattati esclusivamente per il tempo necessario ad individuare il candidato idoneo a ricoprire la posizione lavorativa eventualmente aperta.
I dati personali contenuti nei messaggi di posta elettronica inviati allo Studio sono acquisiti allo scopo esclusivo di fornire l’assistenza richiesta all’Utente e, in ogni caso, per riscontrare richieste da quest’ultimo presentate a qualsiasi titolo. Tali informazioni verranno pertanto trattate dallo Studio per il tempo strettamente necessario a fornire le informazioni o l’assistenza richieste.
3. Facoltatività del conferimento dei dati personali
Salvo quanto specificato in merito ai dati di navigazione, l’Utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di contatto del Sito per la presentazione della propria candidatura, così come è libero di fornire informazioni in occasione dell’invio di richieste, commenti, comunicazioni o adesioni agli eventi promossi dallo Studio.
Il mancato conferimento dei dati personali di cui sopra comporta esclusivamente l’impossibilità per lo Studio di dare corso alle richieste dell’Utente medesimo.
4. Basi legali per il trattamento dei dati personali dell’Utenza
Le attività di trattamento svolte dallo Studio si fondano sui seguenti presupposti di legge:
- Esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali: lo Studio può raccogliere ed utilizzare le informazioni personali degli Utenti per avviare con essi rapporti contrattuali o per adempiere ad un contratto di cui gli Utenti sono già parte. Ciò può avvenire ad esempio quando i dati personali vengono utilizzati per fornire all’Utente un servizio da quest’ultimo richiesto attraverso il Sito oppure per riscontrare una specifica richiesta da quest’ultimo indirizzata allo Studio tramite i contatti ivi indicati;
- Adempimento degli obblighi legali cui è soggetto lo Studio: lo Studio può raccogliere ed utilizzare i dati personali dell’Utenza al ine di assolvere a prescrizioni di legge, quali gli obblighi previsti dalla normativa in tema di antiriciclaggio o per riscontrare richieste della Pubblica Autorità;
- Consenso: lo Studio può raccogliere e trattare i dati personali degli Utenti con il consenso di questo di questi ultimi, laddove necessario ai sensi delle vigenti disposizioni normative;
- Legittimo interesse dello Studio: lo Studio può utilizzare i dati personali dell’Utenza per perseguire i propri interessi legittimi e, in particolare, per implementare e migliorare i servizi informatici del Sito, per prevenire il compimento di frodi e reati informatici ai danni dello Studio o di terzi.
5. Destinatari dei dati
Lo Studio è un’associazione professionale che svolge sul territorio nazionale servizi di consulenza legale. In tale contesto, i dati personali degli Utenti possono essere condivisi dallo Studio con le entità ad esso affiliate per ragioni di gestione dell’attività professionale quali, a titolo esemplificativo, contabilità, amministrazione, organizzazione e promozione di eventi, servizi in loco richiesti dall’Utente.
I dati personali degli Utenti possono altresì essere condivisi, sempre esclusivamente per ragioni di gestione ed organizzazione dell’attività professionale, con i fornitori di servizi dello Studio come tecnici informatici, organizzatori di eventi, avvocati domiciliatari, ecc.
I dati personali degli Utenti possono infine essere comunicati alle Autorità laddove richiesto dalla legge applicabile.
6. Diritti dell’Utente
L’Utente ha diritto in qualsiasi momento di richiedere allo Studio conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che lo concerne e, in tal caso, di ottenerne l’accesso, la rettifica, la cancellazione o la limitazione di trattamento secondo la vigente normativa.
Per qualsiasi richiesta inerente l’esercizio di un proprio diritto, l’Utente può contattare lo studio utilizzando i riferimenti indicati nella sezione “Titolare del trattamento dei dati personali” di cui alla presente informativa.
L’Utente, per l’esercizio dei propri diritti, ha sempre la facoltà di rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
7. Titolare del trattamento dei dati personali
Il Titolare del trattamento dei dati personali degli Utenti che si connettono al Sito web dello Studio è l’associazione professionale STUDIO LEGALE ALTOMARE&ASSOCIATI con sede principale in Cosenza (CS), Viale Giacomo Mancini n. 156, cap 87100.
Recapiti del titolare del trattamento:
Telefono: +39 0984 392596
E-mail: info@studiolegalealtomare.it